Al via la XIII edizione del Forum Risk Management in Sanità di Firenze.
Lo scorso anno alla Fortezza da Basso, insieme all’ing. Caracciolo direttore UOC Gestione e Sviluppo Tecnologie dell’A.O. San Giovanni Addolorata di Roma, abbiamo presentato la relazione sul tema “i cantieri temporanei e mobili in ospedale: la garanzia della continuità in sicurezza delle attività sanitarie e la gestione delle interferenze“.
Oggetto della relazione, nello specifico, è stato il progetto dell’adeguamento tecnologico-impiantistico-edile del cuore pulsante dell’ospedale, attivo 365/365 giorni, 7/7 giorni, 24/24 ore: i laboratori di patologia clinica!
Abbiamo realizzato con l’Abbott il nuovo Corelab e tutti i servizio annessi, con la ditta B.D. il nuovo laboratorio di Microbiologia 4.0; è in via di esecuzione il nuovo laboratorio di Tossicologia con la ditta B.S.N.-IL.
L’intervento, presso il presidio Ospedaliero San Giovanni di Roma, è stato di tipo circolare e non lineare, portato avanti per fasi successive, in un’area non isolata del corpo “C” ma in cui doveva essere garantita la continuità funzionale e operativa delle attività sanitarie. Una complessità a 360° in cui lo strumento principale di organizzazione è stato il cronoprogramma dei lavori e dell’installazione degli strumenti condiviso.
Le parole chiave che ci hanno permesso di arrivare al risultato: organizzare – condividere – coinvolgere – collaborare.
Alcuni numeri per capire l’entità del realizzato:
- 25 Lotti 4-5-7-8-9-10-12-13-14-15-16-…..
- importo quinquennale € 11.363.476,30 +iva
- 1.800 mq – c.a. 50 lavoratori ospedalieri
- Analisi annuali 2,5 milioni destinati ad aumentare
- V-VI piano corpo “C” del p.o. San Giovanni
- Azienda Ospedaliere nel centro della città di Roma
- Clicca qui se vuoi vedere il progetto realizzato!