Durante la ristrutturazione di un appartamento di lusso, per le finiture della camera da letto patronale, abbiamo voluto esaltare il contrasto tra il bianco, il tortora e il verde. Il verde salvia, insieme al tortora, è il protagonista della carta
Il verde è la tonalità dominante della natura, un colore ecologico che ha effetti positivi: rilassa e mette di buono umore.
Sulla porzione di parete che fa da sfondo al letto in ferro battuto e alle finestre a nastro è stato posato un rivestimento che conferisce all’ambiente notte un effetto di profondità e di natura: il verde ci pone in relazione con ciò che è al di fuori di noi. Questa composizione, in verde tenue su uno sfondo chiaro, è stata scelta per la volontà di creare un legame con la natura su cui la camera affaccia.
Il verde evoca il rapporto tra psiche e natura. L’esposizione al verde provoca una serie di effetti benefici come rilassamento della muscolatura, riduzione dello stress, senso di calma, recupero fisico; ha il potere di calmare e allo stesso tempo di caricare di energia.
Il tortora, in tonalità più chiara e più scura, è protagonista anche nel recupero delle porte degli anni ’50. Gli arredi presenti nella camera, moderni e antichi, rispecchiano le caratteristiche vivaci della committenza.