L’edificio oggetto sia di manutenzione straordinaria sia di efficientamento energetico è un condominio di civile abitazione che si sviluppa lungo un pendio tra Monteverde vecchio e Trastevere, nel Municipio XII di Roma.
L’edificio è stato costruito a metà anni ’50, tra il 1954 e il 1957, e presenta una struttura in cemento armato con tamponatura a cassetta di scarsa qualità e nessun isolante termico; con i suoi quattro piani fuori terra e sei piani seminterrati guarda verso il centro della città di Roma.
Le condizioni delle facciate che necessitavano ormai di importati interventi di manutenzione e le scarse capacità isolanti delle pareti perimetrali, degli infissi e del lastrico solare hanno determinato le condizioni per proporre al Condominio un efficientamento energetico dell’intero stabile. La proposta è stata accolta dai condomini grazie anche alla possibilità di usufruire dell’incentivo Eco Bonus pari al 75% dell’importo dei lavori per interventi di riqualificazione energetica e del programma Cappotto Mio di Eni gas e luce.
Il progetto consiste pertanto nel ristrutturare l’intero fabbricato di dieci piani generando un migliore comfort abitativo. Oltre alla riqualificazione estetica dei prospetti verrà applicato sulle pareti esterne un “sistema a cappotto” che diminuirà le dispersioni esterne ed il consumo energetico dell’edificio con conseguenti vantaggi economici per i condomini.
L’isolamento dell’involucro contribuirà, oltre a proteggere le pareti dalle escursioni termiche, anche ad un sensibile abbattimento dell’inquinamento acustico aiutando a proteggere gli ambienti interni dai rumori provenienti dall’esterno.
Dopo aver rilevato l’edificio con la tecnica del laser scanner siamo pronti a dare inizio ai lavori!
- Per 8+1 step per una ristrutturazione chiavi in mano clicca qui!