Nei pressi del laghetto dell’Eur, a Roma, abbiamo realizzato il progetto di ristrutturazione di un appartamento signorile con tre esposizioni. L’obiettivo dell’intervento è stato quello di esaltare, in chiave moderna e contemporanea, le originarie caratteristiche dell’appartamento.
La ri-organizzazione degli spazi e le nuove relazioni tra gli ambienti accolgono le richieste del nuovo modo di vivere l’appartamento da parte dei proprietari: una giovane coppia con un figlio piccolo. Tutti gli ambienti, circondanti il nuovo ingresso che accompagna gli ospiti nella zona giorno, sono in relazione e, allo stesso tempo, indipendenti infatti la nuova articolazione spaziale permette condivisione e privacy in relazione alle esigenze della giornata.
La nuova e più ampia cucina, risultato dell’unione di tre ambienti, con il suo totem centrale è in continuità con il soggiorno pur mantenendo la sua indipendenza. La cucina risulta essere uno degli ambienti più confortevoli nonché significativo della ristrutturazione in quanto accoglie l’innesto di un elemento contemporaneo che ospita il piano cottura.
Sono state adottate alcune soluzioni tecnologiche che rendono l’appartamento confortevole ed efficiente; nello stesso tempo si è raggiunta una migliore prestazione energetica e una ottimizzazione dei consumi.
Fotografie di Alessandro Milana