La cucina: un ambiente cerniera!

08/05/2019, by Studio Saponetti, in Blog, 0 comments

Nel quartiere romano dell’EUR ci siamo occupati della ristrutturazione di un appartamento degli anni ’60. Uno degli elementi centrali del progetto è la cucina: uno spazio completamente ripensato per aumentarne la funzionalità e la luminosità. Non più una piccola cucina non abitabile ma un ambiente strategico che si apre sulla zona giorno, in collegamento con il balcone e dotato di uno spazio di servizio annesso.

Per raggiungere l’obiettivo abbiamo scelto la soluzione progettuale di unire tre ambienti demolendo le pareti divisorie, di eliminare il disimpegno di servizio e di realizzare una grande parete vetrata chiudibile che permette alla cucina di aprirsi sulla zona living.

Il risultato è una cucina abitabile tutta da vivere con al centro il totem che ospita il piano cottura a gas. Una cucina, fin da subito in accordo con i committenti, pensata in continuità con la zona pranzo dandole quindi un ruolo da protagonista all’interno della casa.Prima dell’intervento era un ambiente angusto, non molto pratico, e poco luminoso.

Oltre al Totem, un altro elemento stilisticamente caratterizzante la cucina è la combinazione a pavimento di due diversi materiali. Un gioco che vede dialogare le plance di parquet in rovere con le cementine 20 x 20. Queste ultime sono state scelte per rendere più pratica la zona della preparazione dei cibi creando un tappeto funzionale. Una scelta pratica ed estetica.