La nuova biblioteca del Comune di Mazzano Romano è composta da una sala di lettura che intende rispondere alle esigenze di una moderna biblioteca pubblica sia nella organizzazione degli spazi sia nel confort termico ed acustico. La biblioteca è suddivisa in area per bambini, area per adulti e area per ragazzi. Aree che, all’occorrenza, possono diventare uno spazio polivalente unico dove è possibile realizzare incontri culturali, cineforum e attività didattiche con le scuole.
Sono circa 14.000 i volumi (311 ml) e 1.500 i dvd che possono essere ospitati all’interno dell’ampio ambiente con al centro un elemento lineare, colorato e modulare ruotato rispetto alle pareti: “la via della cultura”, che ospita volumi su entrambe i lati e attraverso la quale si sviluppano e si intrecciano i flussi silenziosi dei lettori. È una scultura di conoscenza e cultura che è possibile, quindi, attraversare.
Si è voluto:
“La biblioteca pubblica è lo spazio libero per eccellenza: un luogo di cultura, sostenuto dalla comunità, aperto a tutti e gratuito” Padiglione della Finlandia, Biennale Architettura di Venezia 2018