L’area d’intervento interessata dal Piano per la riorganizzazione dei percorsi in ambito ospedaliero è quella del Complesso Ospedaliero San Giovanni-Addolorata. L’ampia area ospedaliera del I Municipio di Roma oggetto della riorganizzazione degli accessi e dei percorsi è costituita da tre ospedali (San Giovanni, Addolorata e Britannico) e da un’area ambulatoriale Santa Maria.
La complessa e frammentata articolazione planimetrica dell’Azienda Ospedaliera, condizionata durante le diverse fasi costruttive dalla presenza di edifici storici e daresti archeologici di epoca romana, condiziona attualmente l’accessibilità, la fruibilità e la percorribilità dell’area.
Il progetto preliminare, organizzato in due lotti, tratta diverse tematiche prevedendo interventi sia puntuali sia su ampie aree. Affronta sia la riorganizzazione degli accessi e dei percorsi, con l’adeguamento alla normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sia l’appropriatezza degli spazi assegnati alle varie funzioni, prevedendo una semplificazione dei percorsi sia orizzontali sia verticali e riallineando i reparti ai servizi e ai gruppi operatori.